Oggi vogliamo parlare della nascita dei pianeti ma prima di tutto ci presentiamo: ci chiamiamo Verde Ludovica e Maria Chiara Capalbo e frequentiamo la 1BD

Come si creano i pianeti?

Dopo che si è creato il Sole i materiali che rimanevano si raggrupparono in quelle zone furono creati i pianeti .

Come erano prima i pianeti?

La forma attualmente più accreditata ipotizza che il Sistema Solare abbia avuto origine da una nebulosa costituita da gas e polveri.

La Terra era formata da acqua da cui spuntarono terre emerse unite in un unico grande continente chiamato Pangea circondato da un grande oceano chiamato Panthalassa, poi si distaccarono in frammenti.

Cosa c’è dentro i pianeti?

Ci sono grandi sfere di idrogeno, elio, metano, acqua e ammoniaca. I pianeti giganti hanno un nucleo di metalli, silicati ed  acqua; Giove, Saturno e Nettuno irradiano molto calore proprio come il Sole.

Come hanno avuto origine i pianeti?

All’aumentare della distanza dal Sole, la temperatura della nube cala e ciò permise prima l’aggregazione di particelle cioè di polveri e poi, a maggior distanza,l’aggregazione di ghiaccio e polveri. Da queste aggregazioni si sono formati i pianeti.

Chi ha inventato i nomi dei pianeti?

L’abitudine greca di dare i nomi dei propri dei ai pianeti derivò quasi da quella dei Babilonesi che indicavano Phosphoros con il nome della propria dea dell’amore.

Chi ha scoperto i pianeti?

Galileo Galilei (1546-1642) lo scienziato italiano fu colui che gettò le basi delladisciplina nota per molti anni come “filosofia naturale” che noi oggi chiamiamo fisica.

Questa è la nostra opinione:

Chiara: da piccola non credevo alle storie della Terra ma tutt’ora non ci credo perchéci sono molte storie o miti e non si sa se siano vere o false

Ludovica: anche io da piccola non ci credevo ma col passar del tempo ci ho creduto 

Vi ringraziamo per aver letto il nostro articolo.

Scritto da VERDE LUDOVICA e CAPALBO MARIA CHIARA, 1BD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>