(IN)FORMIAMOCI CON SARANNO CRONISTI

Dopo tanti progetti,lavoro individuale e di squadra, finalmente il nostro giornale è pronto.
I tecnici hanno lavorato incessantemente per realizzare una piattaforma capace di accogliere e gestire le pubblicazioni degli studenti.

Il prossimo passo  tocca proprio a voi…

 

 FORZA RAGAZZI!

 

LA REDAZIONE

bannerlaredazioneCome ogni giornale che si rispetti, c’è bisogno di costituire una redazione. Le “figure” da ricercare per questi compiti sono davvero tante. Redattori, correttori di bozze, tecnici della pubblicazione, fotografi, vignettisti, cineoperatori e  opinionisti.

I PROFESSORI, in questo caso, vigileranno su di voi fornendovi tutto il supporto possibile. E ricordate…un team di professionisti è sempre a vostra disposizione.

Nel  caso di Saranno Cronisti, si tratta di un giornale a tutti gli effetti, pertanto esiste un direttore che, in solido con i vostri professori, è responsabile delle pubblicazioni.

OBIETTIVO DEL GIORNALE

Incanalare la vostra creatività, verso argomenti di interesse  scolastico ma soprattutto sociale. Un modo per affrontare le tematiche che più vi stanno a cuore scegliendo tra argomenti suggeriti dai docenti, dalle esigenze quotidiane, dalla vostra fantasia o seguendo un percorso (in)formativo.

Ricordate che la cosa più importante è soddisfare la curiosità del lettore, anticipare eventuali domande e fornire risposte.

 

LA R.D.R.
banner2

 

La riunione di redazione o r.d.r per abbreviare, è la fase più importante dell’attività giornalistica perché non solo vi permette di decidere gli argomenti da trattare, ma crea lo spunto per discutere e confrontarsi su temi di varia natura.

UN LAVORO DI SQUADRA

Gestire un giornale e pubblicare articoli non implica solamente la capacità di saper “scrivere bene”. Una redazione –sia essa virtuale o materiale – vive solo grazie al lavoro di squadra.

Un buon pezzo ha bisogno di un’ottima fotografia per essere valorizzato…ed ancora c’è bisogno di chi poi pubblicherà l’articolo e chi si occuperà di diffonderlo in rete.

Le notizie non arrivano da sole in redazione, c’è bisogno dei famosi “comunicati stampa” o di chi, ascoltando  un problema o una necessità, si fa carico di sottoporre in rdr l’argomento.

Occorre, inoltre, che qualcuno si occupi di musica, di sport, di letteratura, di documentare le uscite scolastiche o monitorare il territorio ed il quartiere in cui vivete. Insomma…basta l’impegno per ottenere un risultato soddisfacente.

 

LE REGOLE PRINCIPALI PER SCRIVERE UTILIZZANDO LO STILE GIORNALISTICO

3bannerEssere distaccati ed imparziali. Solo gli editoriali e le lettere aperte consentono un tono personale

  • Rispettare le sei W

Who? Chi?

When? Quando?

WHERE? Dove?

WHY? Perché?

WHAT? Cosa?

How? Come?

  • Il titolo dell’articolo deve rispettare l’argomento trattato e soprattutto deve essere accattivante.

 

 

QUESTO SI…QUESTO NO4banner

Fin qui abbiamo elencato le cose da fare; ora, anche se sommariamente, dobbiamo capire cosa non deve fare un cronista.

Innanzitutto osservare tutte le regole vigenti all’interno dei vostri istituti scolasti. Pertanto, in mancanza di autorizzazione da parte dei docenti e del dirigente, non dovete in alcun modo effettuare riprese fotografiche, audio o video. Trasgredendo a tali norme e regole, non solo trasgredite alle “leggi” scolastiche, ma potete incorrere in altri tipi di reati.

Quando riprendete minorenni, persone in evidente difficoltà fisica e psicologica, assicuratevi di oscurarne il volto prima della pubblicazione di immagini. Mai ledere l’incolumità o la dignità del prossimo.

Assicuratevi sempre che ciò che scrivete corrisponda a verità e se non siete certi della “fonte” e quindi della veridicità della notizia, utilizzate il condizionale…”sembrerebbe che…”, “…secondo voci di corridoio potrebbe..”

Il giornalista deve essere sempre obiettivo ed imparziale. Se volete discutere di un argomento in maniera più personale, specificate che è la vostra personale opinione.

La lista dei no è molto lunga, per ora ci fermiamo qui, certi che farete un buon lavoro.

 

 

5bannerDIFFONDERE LA NOTIZIA

Non basta pubblicare una notizia. Perché sia raggiunto lo scopo, cioè informare, dovete assicurarvi che il giornale sia letto da quante più persone possibili. Immaginatevi di essere uno youtuber, non vorreste tanti like? Allora cercate di veicolare l’informazione attraverso il web. Condividete e vedrete che in pochissimo tempo, i vostri scritti raggiungeranno un gran numero di utenti.