Ciao, ci chiamiamo Eugenio Coppola e Loris Santamaria e frequentiamo la 1BD. Oggi parleremo di Urano, pianeta per noi affascinante.

Urano, (il suo nome deriva dal dio greco del cielo Urano marito di Gea e padre di Crono a sua volta padre di Zeus) fu scoperto il 13 marzo del 178 da William Herschel (nato il 15 novembre del 1738 ad Hannover in Germania: egli era un astronomo, fisico e compositore tedesco naturalizzato britannico). L’astronomo tedesco pensò si trattasse di una cometa poiché la scambiò per una stella di colore bluastro che cambiava posizione.

Urano è noto come settimo pianeta del sistema solare (2,871 x 10^9) per distanza dal Sole, la sua temperatura media è di -200 °C a causa appunto dalla sua lontananza dal Sole. Un giro intorno ad esso, impiega più di 84 anni. La temperatura del nucleo è di 7000 °C, sono presenti anche alcune nubi (spinte dai venti) che raggiungono la velocitàdi 300km/h. Questo pianeta ha una forza gravitazionale pari a 8,87 m/s2. Inoltre questo pianeta ha un colore azzurrino a causa della presenza di metano che diffonde una luce azzurra. In totale Urano possiede 13 anelli e sono costituiti principalmente da polvere. Il suo raggio misura 25362km e la sua massa è di 8,681 x 10^25kg e le sue lune sono: Titania, Miranda, Oberon, Cupido, Umbriel, Ariel, Cressida, Puck, Giulietta, Porzia, Stefano ecc.). Il giorno dura 17h e 14min.

Il nostro parere: pensiamo che sia un pianeta affascinante, sia per il suo colore e i suoi anelli. Sappiamo che anche Saturno ha degli anelli, ma sono pianeti differenti. L’unico motivo per cui non ci piace è che ci sono temperature troppo basse!

Scritto da Eugenio Coppola e Loris Santamaria, 1BD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>