Ieri nella nostra scuola sono venuti due esperti dell’ associazione “Adda passà a nuttat” che ci hanno mostrato vari video sulla legalità. Uno di essi era un video che parlava di un uomo che stava con una bellissima ragazza ma era un sogno, infatti, si  svegliò e  stava nell’ immondizia, secondo me stava a significare che tu sogni il luogo più bello e invece ti ritrovi in un luogo, Napoli, piena di immondizia e quindi non in un posto in cui aspirare a vivere. Nel successivo video fecero un’intervista a delle persone, una domanda importante fu qual è la cosa più brutta di Napoli e la maggior parte delle persone rispose: “la spazzatura”.

In seguito, abbiamo visto il filmato di “Buz il Supereroe” contro “Numunnez” ovviamente Buz perde, ma questo incoraggiò tutti i ragazzi che alla fine batterono Numunnez. Secondo me vuol dire che tramite le nostre azioni diamo esempio all’altro e anche che insieme si è più forti. Infine ci hanno mostrato un filmato, che secondo me è il più importante, del progetto “Strunz” che ci fa capire che se facciamo qualcosa di brutto, chi ci guarda è spinto a fare la stessa cosa e se dobbiamo dare un esempio, diamolo buono e non brutto. Per questo l’associazione “adda passa a nuttat” nel 2012  pulirono un giardino e questo spinse tante persone ad aiutarli a pulire e tutt’ora il giardino è pulito.

Bruno Uccello

V C Radice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>