Ciao, mi chiamo Imma Sofia e sono una ragazza della II B.

Oggi mi piacerebbe parlarvi di un libro veramente speciale che ho letto. È stato scritto nel 1910 da Frances Hodgson Burnett e si chiama: “Il giardino segreto” (romanzo di 375 pagine; generi: lettura per ragazzi, narrativa), la cui protagonista è la discendente di una famiglia nobile inglese (stabilitasi a suo tempo in India) nonché la classica bambina viziata (Mary).

Tutto cambia però quando i suoi genitori muoiono di colera. Ella non sa a chi chiedere aiuto finché non si scopre di un suo zio ricco che vive nello Yorkshire. La piccola arriva spaesata in una gigantesca villa (un castello, quasi) circondata da una vastità di terreni abbandonati che la incuriosiscono molto; è tutto molto strano e misterioso: la governante proibisce a Mary di entrare nella maggior parte delle stanze e le impone di non disturbare mai e poi mai il padrone di casa, che stranamente non si fa mai vedere; ci sono tante stanze chiuse a chiave ma soprattutto l’innocente ospite di notte viene svegliata da urla, pianti e grida di paura. Non sa che quell’edificio misterioso nasconde segreti magici quanto macabri, come ad esempio l’esistenza di un giardino spettacolare (e chissà, magari fatato) o la morte di una persona a lei cara. Nessuno può aiutarla. Troppe domande e nessuna risposta. Mary inizierà un’avventura che le cambierà la vita.

Articolo scritto da Immacolata Sofia De Simone, 2BD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>