Noi ci chiamiamo Coppola Eugenio e Loris Santamaria ed oggi scriveremo un articolo sulla violenza sulle donne. In Italia, ci sono molte donne che vengono maltrattate. Nel 2023, gli omicidi di donne sono circa 106 (di cui 87 uccise in ambito familiare/affettivo, e 55, in particolare, per mano del partner/ex). Quelle in Spagna invece (paese con più femminicidi al mondo) sono 168 (in media quindi 14 femminicidi al mese). La giornata contro la violenza sulle donne viene ricordata il 25 novembre perché questa data è stata scelta in memoria di Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, tre sorelle della Repubblica Dominicana di violenza. Il numero di telefonico dell’ antiviolenza e 1522. Ora parleremo di un caso accaduto recentemente: Giulia Cecchettin, 22enne uccisa da Filippo Duretta (l’ex) anch’egli 22enne. Il corpo di Cecchettin venne trovato tra il lago di Barcis e di Piancavallo. Turetta era indagato per l’omicidio da venerdì dopo che la procura aveva trovato un video in cui lo si vedeva aggredire, ferire e caricare forzatamente in macchina Cecchettin. Il video era dell’11 novembre, giorno a partire dal quale non si avevano notizie dei due ragazzi.

La nostra opinione: pensiamo che questa giornata sia molto importante per tutte le donne molestate e maltrattate. Bisogna in qualche modo cancellare questi numeri di omicidi, al più presto.

Scritto da COPPOLA EUGENIO E LORIS SANTAMARIA, 1BD.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>