Il giorno 23  settembre 2019,  ho avuto la fortuna di partecipare alla commemorazione della morte di Giancarlo Siani, in rappresentanza della scuola

“ Amedeo Maiuri di Napoli”.

Giancarlo Siani era un giornalista coraggioso, che fu ammazzato dalla camorra, proprio a causa del suo  grande coraggio…..

A questa manifestazione erano presenti, oltre agli alunni dell’Istituto Maiuri e del Pansini di Napoli, il Questore di Napoli, il  Comandante della Guardia di Finanza, il Comandante dei Carabinieri, alcune Associazioni cittadine, il   fratello di Giancarlo, il Dott. Paolo Siani e l’Assessore alle Politiche  Giovanili del Comune di Napoli,  Alessandra Clemente, familiare di vittima innocente di criminalità.

Alessandra mi ha molto colpito con il suo discorso, con cui ci ha insegnato che quello era un  momento di memoria,   la memoria che guarda all’oggi  e al futuro. Inoltre, ci ha invitato a ricordare quello che Giancarlo ha fatto e a credere in un presente dove quando accadono delle ingiustizie, non bisogna rimanere  indifferenti e agire, come faceva  Giancarlo.

Marialaura  C.

Prima media

Istituto Amedeo Maiuri di Napoli

Foto : Alessandra Clemente

Vignetta del Maestro Antonio Sullo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>