Oggi in classe abbiamo affrontato un argomento molto importante: la  solidarietà. Si sente spessoparlare di solidarietà, di questo grande valore e sentimento che dovrebbe essere presente nella nostra vita  e nella nostra società, anche se non sempre è così.
Ma cosa significa solidarietà?

Ecco le nostre riflessioni……

Per me la solidarietà è volersi bene e aiutare i poveri, stare uniti con gli altri e partecipare alle loro sofferenze e gioie.

Martina Russo V A

Solidarietà è aiutare il prossimo, essere solidali con gli altri, ma non solo facendo grandi azioni tipo il volontariato, anche facendo piccole azioni, ad esempio aiutare una vecchietta a portare le borse della spesa, oppure ad aiutarla ad attraversare la strada, ma anche aiutare il compagno di scuola, sembrano piccole cose, ma in realtà sono grandi cose! Così il mondo diventerà migliore.

Simone Pio Urzitella V A

La solidarietà è  comprensione, aiuto gratuito, amore ma è anche fratellanza….

Claudia Vitiello V A

Purtroppo della solidarietà si parla poco, così poco che ormai ci sono persone che hanno sentimenti  come l’avidità, l’egoismo e tante altre cose che nel mondo non ci dovrebbero essere, ma in realtà cos’è la solidarietà? A questa domanda pochi sanno rispondere.” Solidarietà” significa proprio aiutare gli altri, aiutare chi ha bisogno, perché dare amore non è da tutti!

Francesco Arrigo VA

La solidarietà è un mondo dove le persone porgono la mano a persone in difficoltà!

Gioele Testa VA

Solidarietà = aiutare. Nella nostra classe c’è un bambino che sta  sulla sedia a rotelle, ma noi con le nostre voci lo  facciamo sentire in compagnia e lui è tanto felice. In questo mondo ormai la solidarietà sta scomparendo, adesso si pensa alla maggior parte solo ai social network e alla tecnologia, e questo non va affatto bene, io farei di tutto per far ricordare alla gente quanto è bello fare un gesto di solidarietà, e come ci si sente bene, io lo so, ed è davvero una sensazione bellissima…….

Sara Coppeta VA

La solidarietà è  aiutare i i bambini che vedono i loro sogni infranti per malattie o problemi che li costringono a rimanere in ospedale , o nei letti forse fino alla fine della loro vita , o bambini che non hanno niente , e solo un gesto piccolo, per loro è grande e può renderli felici, ma anche aiutare gli adulti,  che molto probabilmente, vedranno la loro vita finire. Avere un cuore grande può cambiare la vita a molte persone in difficoltà…che vivono per strada o in ospedale. Un gesto piccolo può cambiare il mondo!!!!!!!!!!!!!

Frezza Martina VA

Io, invece, voglio dirvi che la “solidarietà” è la parola più bella che esiste al mondo……. Essere vicini a chi ha bisogno o a chi è meno fortunato dell’altro. Nella vita è molto più importante dare che ricevere!

Maria Francesca VA

Anche un piccolo gesto può aiutare ……solidarietà è amore verso gli altri….

Lucio Erra VA

Era il 24 agosto del 2016….ero in Abruzzo, io non ho avvertito la scossa di terremoto, ma quando mia mamma mi disse quello che era successo, avrei voluto essere lì in quei paesi ed aiutare coloro che erano in difficoltà….

Andrea Coppola VA

La solidarietà è un sentimento bello e profondo…..Non dobbiamo e non possiamo restare indifferenti a ciò che succede nel mondo, dobbiamo aprire il nostro cuore.

Dalila Urso VA

Per me la solidarietà è migliorare il mondo aiutando la gente, i bambini….

tutti quelli che ne hanno bisogno….è pace…amore…

Alessia Ciotola VA

La solidarietà è aiutare il prossimo…..aiutare le persone senza chiedere nulla in cambio…

Rosa Di Domenico VA

La solidarietà è anche aiutare un nostro compagno in difficoltà….

Clara Marigliano VA

Per me la solidarietà è aiutare qualcuno quando è in difficoltà, anche con un semplice abbraccio!

Antonio Ambrosino VA

La solidarietà è “aiutare le persone” senza distinzione di razza e di religione….è soprattutto amore verso gli altri.

Antonio Sollo VA

La solidarietà è la parola più bella che esiste ed è essere utile al prossimo,una qualità che non tutti hanno…..

Napolitano Noemi VA

Classe V SEZ.A Sede Centrale Radice

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>