Ciao, oggi vi parlo del Giorno della Memoria.

Il 27 gennaio 1945 i Sovietici arrivarono per primi ad Auschwitz scoprendo i campi di concentramento e liberando i superstiti. Per la prima volta le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono al mondo l’orrore del genocidio.

Le persone venivano rasate, gli veniva inciso un numero sul polso sinistro e gli veniva messo un pigiama a righe con una targhetta che li classificava in uno dei nove gruppi: politici, delinquenti comuni, asociali, apolidi, testimoni di Geova, ebrei, ebrei politici, omosessuali, zingari.

Gli anziani e le persone malate venivano trasportati su camion nelle camere a gas, i bambini venivano allontanati dai genitori e messi in un capanno, gli adulti dovevano lavorare.

Ci sono tanti film che raccontano quello che è accaduto realmente in questo periodo, come il diario di Anna Frank, la stella di Andra e Tati, Schindler’s list, perché non dobbiamo mai dimenticare tutte le morti di quel periodo orrendo.

 

Articolo scritto da SERENA SOLDI, 2BD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>