Salve a tutti! Siamo gli alunni della IV D.
Durante le vacanze di Natale abbiamo effettuato una ricerca sull’ Epifania nel Regno Unito e abbiamo scoperto delle cose interessanti, che vogliamo raccontarvi.
Tutti sappiamo che l’Epifania è una festa religiosa e che in Italia, questa ricorrenza coincide con il giorno della Befana, la vecchietta che porta regali e dolci ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi.
Nel Regno Unito, la Befana non esiste, però si festeggia l’Epifania che viene chiamata Dodicesima Notte ( Twelfth Night, in inglese) e che ricorda l’arrivo dei Magi a Betlemme per donare al Bambino Gesù: oro, incenso e mirra.
Perché l’Epifania si chiama Dodicesima Notte? Perché tra li 25 dicembre e il 6 gennaio ci sono dodici notti.
Il giorno dell’Epifania nel Regno Unito non è giorno festivo, infatti il 6 gennaio i bambini vanno regolarmente a scuola e gli adulti al lavoro, se non è domenica.
L’Epifania è una festa mobile, cioè non ha un giorno fisso nel calendario e ogni anno i festeggiamenti possono avvenire la prima domenica tra il 2 e l’8 di gennaio. Quest’anno, ad esempio, si sono svolti domenica 7 gennaio.
La Dodicesima Notte risale alla festa pagana di mezzo inverno. Con questa festa anticamente i contadini si auguravano ricchezza e prosperità per la stagione successiva del raccolto.
Il dolce tradizionale che si prepara per questa ricorrenza è il Twelfth Night Cake, un dolce ricco di mandorle e frutta candita, nel quale vengono nascosti un seme di fagiolo e un seme di pisello. Coloro i quali li trovano diventano rispettivamente il re e la regina della festa. Insieme a questo dolce, gli adulti bevono una bevanda alcolica, detta wassail.
Da più di 20 anni ci sono anche festeggiamenti pubblici per la Dodicesima Notte. Holly Man, un uomo che impersona un folletto verde ed è ricoperto di foglie di agrifoglio, arriva in barca dal Tamigi, il fiume che attraversa Londra, va tra la folla insieme a un gruppo di musicisti e cantori e fa un brindisi, dicendo: “Wassail!”, che significa “alla salute!”, che è un augurio per un buon anno lavorativo.
Tra religione, miti e leggende, che si chiami Dodicesima Notte o Epifania, questa festività tutte le feste si porta via.

Gli alunni della classe IV D

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>