“Si parla tanto di rispetto per l’ambiente ma si fa ancora poco… ” Con queste parole, oggi 26 Maggio, nella sala-teatro della sede centrale Radice, noi alunni della scuola Alberti abbiamo dato inizio alle nostre rappresentazioni.

Gli alunni di prima e seconda hanno rappresentato “Il bosco”: deliziosi alberi di ogni specie hanno dovuto difendersi da una strega cattiva che voleva costruire il suo palazzo al loro posto. Impresa difficile se non fosse giunta in loro aiuto la fata del bosco.

Gli alunni di terza hanno rappresentato “La goccia ribelle”. Tra le tante gocce che formavano l’acqua di un fiume, una goccia intraprendente si è recata dalla “Grande montagna” da cui era nata chiedendo di far prosciugare il fiume affinché gli uomini potessero riflettere sulle conseguenze dei loro cattivi comportamenti.

Noi alunni di quinta abbiamo rappresentato “Emergenza ambiente a Napoli”. Terra dei fuochi, spazzatura, traffico, acqua inquinata… quindi suolo, aria, acqua: le risorse fondamentali per la vita sono minacciate dal progresso… (che è un regresso come diceva la “Grande montagna”, di prima). Ne abbiamo parlato in una chat con coetanei milanesi, i quali, rattristati per i tanti problemi della nostra bella città, ci hanno aiutato ad organizzare una rumorosa protesta facendo appello alla musica e alla nostra creatività; abbiamo cantato infatti “Napule è” di Pino Daniele, abbiamo sperato che le cose possano migliorare con “Nu juorno buono” di Rocco Hunt ed infine, modificando Rovazzi, abbiamo innalzato cartelloni cantando “Andiamo a protestare”. Con questa rappresentazione abbiamo capito che solo con l’attenzione di tutti si possono preservare le risorse del nostro pianeta, abbiamo capito che questa viva speranza è affidata soprattutto a noi bambini, adulti del futuro. E’ una sfida che dovremo affrontare perché solo chi agisce può sperare.

Classe V Alberti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>