girare come turista della città dove abiti è sempre consigliabile;lasciarsi portare dalle strade più o meno conosciute è un’attività ludico/artistica molto valida:è gratuita e la si può affrontare quando più vi piace.

ci si può imbattere in una mostra di ineguagliabile bellezza e rarità:”i tesori nascosti di Napoli ” alla Basilica della Pietrasanta,zona via tribunali; un percorso guidato racconta capolavori della pittura e scultura dal 1300 al 1900 e con l’app dedicata si può ascoltare il commento  dell’opera dalla voce di Vittorio Sgarbi.

va da sè che le opere esposte parlano da sole,se le si sa ascoltare:si va dalla semplicità quasi geometrica dei lavori medievali alle pennellate decise e concrete di un de chirico passando attraverso mezzibusti o statuine praticamente “animate” dalla loro posa e dal loro significato ,seppur “congelate” dalla freddezza del marmo o del bronzo.

ideale come  percorso didattico che abbraccia 600 anni si storia dell’arte e non: da un quadro si ricavano riferimenti storici,politici e religiosi del momento,ed è anche un modo utile per conoscere tanti nomi che si trovano sulle tabelle dei  muri in città:spesso non si sa nulla del  personaggio intestatario della via dove si abita.

la mostra è iniziata il 6 dicembre 2016  e terminerà il 28 maggio 2017…..c’è tanto tempo per visitarla.

 

gloria ajello

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>