Ogni anno, più o meno da tre anni, vado con la mia famiglia a Pescasseroli, una cittadina in provincia dell’Aquila in Abruzzo.

In inverno, in quel posto, c’è tanta neve che noi a Napoli vediamo solo qualche volta, sulla cima del Vesuvio. Io adoro la neve! E’ bellissima perché alla luce del sole rende tutto scintillante e magico come in un sogno.

Anche quest’anno sono andata sulla neve e mi sono divertita tantissimo con i miei genitori. I primi due giorni siamo andati sul ghiaccio: a pattinare e su dei gommoni come quelli del luna park. Nei giorni successivi, dopo golose colazioni a base di cioccolata calda, da Pescasseroli ci siamo diretti a Roccaraso per andare a sciare. Qualche giorno prima del ritorno a Napoli, ho coinvolto i miei genitori nella realizzazione di un bel pupazzo di neve; dopo averlo modellato gli abbiamo fatto naso ed occhi con dei bei sassolini. L’ultimo giorno siamo andati al lago di Scanno, un lago particolare pieno di alghe, tanto da apparire di colore verde-azzurro. Esso inoltre è a forma di cuore ed è conosciuto per le leggende che ne spiegano l’origine; la più antica dice che durante una battaglia tra un generale romano ed il re Batiffolo, quest’ultimo chiese aiuto al mago Bailardo, il quale fece apparire il lago dove si schierava l’esercito romano. Si racconta inoltre di uno strano fenomeno capitato ad alcuni subacquei nel 2012: nelle acque del lago le loro bussole erano disorientate e tale fenomeno non è stato ancora chiarito. Un vero mistero!

Tornando a Napoli e… alle solite abitudini, non mi resta che rifugiarmi ogni tanto nel ricordo di quei giorni speciali ricchi di emozioni colorate durante una settimana bianca!

Mirea Rossetta

Classe IV A – Radice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>