Stamattina in classe abbiamo affrontato un argomento molto interessante: la pace. A tal proposito la maestra ci ha parlato di Gandhi: un grande uomo politico ,filosofo e avvocato indiano.. Il suo più grande desiderio era quello di realizzare la fratellanza  fra tutti gli uomini: indù, musulmani, cristiani ed ebrei. Gandhi sognava la convivenza pacifica e rispettosa dei tantissimi gruppi etnici e delle diverse professioni religiose presenti in India. Ci ha colpito molto questa frase di Gandhi “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”……

Per noi la PACE è……

Per me la pace è simbolo di amore ….oggi, purtroppo ci sono molti atti di bullismo…. La pace dovrebbe essere un diritto per gli uomini, invece è un privilegio che hanno solo pochi.

Andrea Coppola V A

La pace è…..stare con altre persone, anche se non sono della nostra religione…. Sarebbe bello vivere in un mondo in cui regna la pace, un mondo pulito e libero da tutte le bruttezze.

Claudia Vitiello V A

La pace  è molto più di amore ,di dialogo e di  fratellanza….è soprattutto perdonare!

Rosa Di Domenico VA

Bisogna essere tolleranti per un mondo di pace; quindi, se tutti aiutano, è possibile avere un mondo migliore di questo, un mondo di amore e gioia.

Francesco Arrigo VA

La pace è un valore importante, anche se alcuni non lo rispettano.

Clara Marigliano V A

Io vorrei che il desiderio di Gandhi si avverasse…..La pace è la parola più bella che esista  al  mondo, perché non si ottiene nulla con la violenza….essa viene usata dalle persone che non hanno cervello….

Fico Maria Francesca

Per me Gandhi è stato un grande uomo, poiché il suo sogno era portare la PACE nel mondo….Io immagino il mondo diviso in due parti….una parte  tutta nera con odio e guerre e l’altra con amore e pace…affermo che la pace è fratellanza, fare pace quando si litiga, è amore, è una colomba con una palma in bocca, è l’arcobaleno ,è accettare gli altri…..Spero che questa metà nera (del mondo) possa scomparire e che il mondo possa diventare  tutto colorato…..

Sara Coppeta VA

Oggi la maestra ci ha parlato di una parola che alcuni uomini non sanno nemmeno il significato ,questa parola si chiama PACE .

Questa parola ci ha insegnato varie cose :

non fare la guerra….

rispettare tutti anche se sono di un’altra cultura….

vivere in armonia …

La pace è ancora più di questo …..

La pace è il bene più prezioso ….

La pace ci porta gioia e amore.

Gandhi…una grande persona,  il suo sogno era portare pace e amore, ma le guerre ci sono ancora purtroppo, ed è per questo che il mondo peggiora di giorno in giorno. Spero tanto che queste guerre ed attacchi terroristici  finiscano e che ci sia il rispetto e l’amore in tutto il mondo!

Denise Salvatore V A

La pace è simbolo di fratellanza, cioè essere in armonia con tutti. Essa non è sempre presente in tutto il mondo, perché l’uomo non pensa ad amare gli altri, ma solo se stesso. Dobbiamo rispettarci, dialogare e amare anche persone di altre etnie che sono anche molto più sfortunate di noi, affinché la pace regni nel mondo!

Antonio Sollo

Per me la pace è voler bene all’altro…..chiunque esso sia….!

Lucio Erra

Secondo me la pace è quando non c’è la guerra, quando si va d’accordo, quando, pur avendo idee   diverse si sta bene e non si litiga, o meglio si dialoga!
Secondo me la pace è bellissima, perché ognuno si può esprimere liberamente, senza timore, ed avere  un mondo in tranquillità.

Testa Gioele VA

Secondo  me la parola “pace” significa, soprattutto  rispetto verso gli altri….insomma bisogna imparare a chiedere scusa.

Luana Errico VA

Pace…..una piccola parola ,ma con un grande significato!

Alessia Ciotola

La pace, secondo me, è lo stare insieme, giocare insieme, parlare insieme, divertirsi, discutere, lavorare insieme: la fratellanza.

Noemi Napolitano VA

Tutta l’umanità dovrebbe contribuire per realizzare un clima di pace, perché come ha detto Papa Francesco :”La pace è un dono prezioso che deve essere promosso e tutelato……!

Gli alunni della VA

Sede Centrale Radice

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>