Eccoci al 19 marzo, finalmente pronti al tanto atteso incontro con lo scrittore Erri De Luca, stavolta autore di “Diavoli custodi”, una particolare raccolta di racconti protagonista del progetto per le scuole intitolato “la pagina che non c’era”. Una rappresentanza di 9 alunni della nostra scuola media ha partecipato a questa esperienza svoltasi presso il Liceo Genovesi di Napoli. Gremita di studenti e docenti, l’aula magna di questo storico istituto ci ha ospitati per due ore di confronto con lo scrittore che, con un misto di serietà e simpatia, ha accolto pazientemente ogni riflessione propostagli dai giovani studenti, ragionando con ciascuno di loro e mettendo a nudo tutta la sua geniale creatività, a suo dire anche a tratti sregolata.
L’occasione quindi si è presentata non solo ricca di spunti, che i nostri ragazzi condivideranno con i compagni per la stesura della loro pagina che…“ancora non c’è”, ma ha offerto loro anche l’occasione di donare all’autore un cd con il prodotto finale di un lavoro che li ha visti musicare, con la guida del docente di musica, uno dei testi poetici dello stesso Erri De Luca intitolato “considero valore”.
La passeggiata verso il Liceo Genovesi è stata condita anche con un po’ di storia della nostra città raccontata tra le vie più caratteristiche del centro antico, dove non potevano mancare la tradizionale passeggiata per le botteghe di San Gregorio Armeno e qualche indispensabile foto di rito con le riproduzioni di alcuni dei personaggi tipici del nostro folklore.
Al termine della conferenza, scappando dalla pioggia che ci rincorreva ovunque andassimo, abbiamo fatto rientro a scuola, piuttosto bagnati ma soddisfatti delle emozioni della giornata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>