Il 22 aprile si festeggia la giornata mondiale della Terra. Si ricorda il 22 aprile del 1970 quando venti milioni di cittadini americani si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Questa è un’occasione per tutto il mondo per riflettere sull’ambiente e l’ecologia, in cui vengono affrontati temi come il riciclo e il riuso, la deforestazione e la riduzione delle emissioni di CO2. Per rendere il nostro pianeta un posto migliore bisogna dare l’esempio soprattutto ai ragazzi e ai bambini (perché loro sono il nostro futuro) affinché proteggano il pianeta. Un fattore che danneggia il nostro pianeta è lo spreco di cibo: infatti, tutte le regioni hanno preso un impegno per recuperare e ridistribuire le eccedenze. Per non sprecare cibo è possibile acquistare solo ciò di cui si ha bisogno, adottare una dieta più sana e sostenibile, leggere attentamente le scadenze, dare nuova vita agli scarti. Un’informazione utile: scaricate l’app Too Good To Go e vi permetterà di salvare alimentari invenduti nei ristoranti e bar invece di gettarli. Pensate che lo spreco di cibo può creare delle emissioni inutili di CO2, di gas di scarico, di polveri sottili che purtroppo contribuiscono al cambiamento climatico.

Ci tengo a sottolineare che io ho scritto questo articolo perché se diffondiamo queste notizie molto importanti possiamo contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta anche con dei piccoli gesti.

 

Articolo scritto da MARTINA ADELE MIELE 1CD.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>