Cos’è questa famosa cherofobia che sta colpendo un sacco di giovani? Questa fobia si può anche chiamare “la paura di essere felici” ed ormai fa parte nella vita di quasi tutti gli adolescenti. Esiste anche una canzone riguardo a questa paura, ed è stata scritta e cantata da una ragazza di 16 anni  di nome Martina Attili, che si è esibita al famoso talent show “XFactor”. Con oltre 16 milioni di ascolti su youtube spiega con delle semplici parole cosa si prova ad essere cherofobici. La frase che ha colpito un po’ tutti nella canzone è stata “Questa è la mia cherofobia, no non è negatività. Questa è la mia cherofobia fa paura la felicità. Questa è la mia cherofobia, ma tu resta” Molto probabilmente ha lanciato un messaggio ai genitori, per far capire che in situazioni del genere bisogna solamente restare vicino alla figlia o figlio.

Le principali cause di questa fobia è la paura di soffrire dopo una grande felicità, che tutto possa finire in qualunque istante. Che si possa rimanere soli e nella disperazione. E questo comporta ad allontanarsi dalla vita sociale e in situazioni che potrebbero portare la persona alla felicità.

Questa fobia può causare molto stress, ansia e depressione o addirittura il disturbo “anedonia” cioè l’incapacità di provare gioia o piacere. In Italia sono stati registrati più di 50 casi di cherofobia.

Purtroppo non ci sta una cura specifica, poiché è stata poco studiata e argomentata. L’unica cura che potrebbe momentaneamente toglierla al soggetto è consultarsi con uno psicologo o psicoterapeuta. E ricordate di essere felici anche se vi succede qualcosa. Perché senza felicità non si va avanti nella vita.

Alma Pia La Gatta II E

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>