In occasione del progetto #IOLEGGOPERCHÉ, la nostra redazione propone 4 interviste alle librerie coinvolte con la nostra scuola.

Vi presentiamo la libreria L’ibrido, per la quale risponde Manola:

MVP: QUAL È IL SIGNIFICATO DEL NOME DELLA LIBRERIA?

M: Il nome Librido nasce dal piacere di giocare con le parole, contaminarle per puro divertimento (libri – do) ma anche perché esprime un luogo ibrido dove si possono trovare libri di ogni genere, ma anche giochi e gadget.

MVP: COME CI SI SENTE A PORTARE AVANTI QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ IN UN PERIODO DI SCARSA LETTURA?
M: Chi sceglie di essere libraio lo fa sicuramente per passione. La passione per i libri, le parole… Leggere apre la mente, ci fa crescere, ci fa scoprire mondi nuovi ma anche possiamo identificarci con personaggi che vivono le stesse nostre paure o gioie, chi legge non è mai solo. Poter trasmettere tutto ciò è un piacere ma anche una sfida, sicuramente le proposte editoriali per bambini e ragazzi oggi sono sempre più ricercate e spaziano tra tecniche diverse e offerta di libri che siano anche gioco o che siano interattivi o libri da trasformare, distruggere, completare… Una concezione completamente diversa e nuova del libro.
Questo ci aiuta molto anche se tutto in questo momento è molto faticoso, lo è per tutti… Speriamo di raccontarla come un’avventura anche questa e speriamo passi in fretta… Resistiamo !
MVP: CI SONO DEI PROGETTI PER INCREMENTARE LE VENDITE IN QUESTO PERIODO DI SCARSA LETTURA?
M: Essendo una piccola libreria indipendente e non una catena abbiamo pensato in questo periodo di unirci in un consorzio con altre tre librerie del centro storico di napoli .
Il nome di questo consorzio è Lire (librerie indipendenti in relazione). Siamo soprattutto amici e anche se esprimiamo competenze diverse ci unisce la stessa passione e la convinzione che l’unione fa sempre la forza. Sul sito di Lire è possibile trovare tutti i consigli delle quattro librerie inoltre abbiamo una pagina facebook di suggerimenti e novità. Questo il progetto più importante: unire le forze e proporre modalità diversificate di vendita .
MVP: COSA SPINGE UNA LIBRERIA AD ASSORTIRE I LIBRI PER BAMBINI DI OGNI ETÀ?
M: La magia! La magia delle storie, degli albi illustrati di quelli intarsiati, dei pop up, è una scoperta continua; dietro e nostre scelte c ‘è una ricerca costante.
Uno dei nostri riferimenti è sicuramente la fiera del libro e delle illustrazioni per ragazzi che si tiene a bologna ogni anno, è veramente un evento magico!
MVP: A QUALI GENERI DI LIBRI I RAGAZZI SONO MAGGIORMENTE INTERESSATI?
M: Credo il genere fantasy e quello d’avventura… Soprattutto alle medie
MVP: NEGLI ULTIMI TEMPI LA PASSIONE PER LA LETTURA È MESSA A DURA PROVA DALL’ECCESSIVA DIPENDENZA DAI SOCIAL-NETWORK. C’È UNA SOLUZIONE PER EVITARE IL PREDOMINIO DEI SOCIAL?
M: E’ vero c’è un’ eccessiva dipendenza dai social network legittimato purtroppo anche da questa situazione pandemica e la didattica a distanza sarebbe dovuta durare meno possibile a mio parere.Il fatto è che se già si studia con tablet e cellulare, il tempo libero si dovrebbe assolutamente dedicare ad altro. Il mio consiglio è andare anche nelle librerie, frequentarle, spulciarle passarci del tempo, leggere per il piacere di farlo perchè una storia ,un titolo, una copertina o un ‘illustrazione ci ha incuriosito…un piccolo viaggio che ci apre la mente
MVP: DA ALCUNE IMMAGINI PUBBLICATE SU INTERNET SI NOTA CHE L’ARTE DOMINA GLI SCAFFALI DEI LIBRI. QUESTO È UN MODO PER ATTIRARE PIACEVOLMENTE I RAGAZZI E CONDURLI VERSO LA SCOPERTA DI UNA NUOVA PASSIONE, LA LETTURA?
M: L’ arte è uno strumento potente e versatile che tra l’altro ci permette di vedere le cose da un altro punto di vista… Ce ne è sempre più bisogno per entrare in empatia con gli altri.
Guardando un’opera d’arte ci si cala nei panni dell’autore e si immagina cosa ha provato mentre realizzava la sua opera, ci si chiede “ma che aveva in testa in quel momento?” in fondo gli artisti sono persone come te e me!
L’arte ci aiuta a pensare, a mettere in relazione cose, persone, strumenti.
MVP: COME NASCE L’IDEA DI PARTECIPARE AL PROGETTO #IOLEGGOPERCHÉ?
M: Io leggo perchè è un bellissimo progetto che unisce scuole  librerie e case editrici con lo  scopo di realizzare o ampliare le biblioteche scolastiche.
Siamo convinti che i libri debbano essere facilmente accessibili a tutti e anche che i ragazzi debbano poter scegliere cosa leggere e quando. Ovviamente noi librai siamo li per consigli e suggerimenti e per scegliere insieme a voi i titoli che piu’ vi piacciono.
Grazie a questa fantastica redazione! e vi aspetto tutti in libreria per un piccolo viaggio insieme.
(Manola)
di Maria Vittoria Piscopo 3D

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>