La nostra scuola, IC Nicolini Di Giacomo, da quest’anno, nonostante la difficoltà del momento, ha deciso di partecipare al progetto #ioleggoperché. L’idea è stata sostenuta molto fortemente dalla nostra preside Iolanda Manco. Con quest’iniziativa si possono acquistare dei libri da donare alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del nostro istituto, in una delle 4 librerie gemellate, ovvero la libreria ‘l’Ibrido’, ‘A&mbookstore’, ‘Ubik’ e ‘Feltrinelli Express’ di Napoli. Nei prossimi giorni la nostra redazione pubblicherà delle interviste a rappresentanti di queste quattro librerie, per conoscere meglio il progetto e magari un po’ della loro storia. Non è il primo anno che si tiene questa manifestazione, ma mentre negli anni passati era possibile per noi alunni recarci presso le librerie a “convincere” gli avventori a donare un libro al nostro istituto, quest’anno, a causa del lockdown, bisognerà puntare tutto sulle vendite e la comunicazione on-line.

Speriamo che la nostra biblioteca scolastica con questa occasione si riempia di libri, per dirigere i ragazzi verso la passione per la lettura, che negli ultimi tempi è messa a dura prova dall’eccessiva dipendenza da social network e dai tempi difficili che stiamo vivendo.

di Patrizia Grimaldi, Martina Orefice, Maria Vittoria Piscopo III D

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>