Imparare oltre la “campanella”di scuola.
Gli alunni dell’istituto G. Fiorelli della classe 1 D raccontano la loro partecipata esperienza ad alcune uscite didattiche.

La prima, datata 11 novembre 2015, è quella in cui, gli allievi della primo anno dell’Istituto visitarono l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, approfondendo argomenti già studiati in classe come:i pianeti, il sistema solare e tante altre nozioni di astronomia. Grazie alla collaborazione di guide esperte, ai ragazzi fu data la possibilità di sperimentare l’utilizzo di pannelli solari e di telescopi professionali.

La seconda uscita, a carattere storico-artistico risale, invece, aI 9 dicembre2015. Ercolano si è raccontò ai giovani visitatori prima con il ricordo dell’eruzione del Vesuvio, del 79 d.C., poi con un viaggio immaginario nella quotidianità degli abitanti di quegli anni.

Al MAV, poi, la visita proseguì con la proiezione di un video in 3D associata alla simulazione – grazie al movimento di una piattaforma che ospitava i visitatori- le sollecitazioni della terra durante l’eruzione.

Osservatorio di Capodimonte

Visita agli Scavi di Ercolano

di Turco Giulia e Pichilingue Alessia 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>