Cari lettori di “Saranno Cronisti” sono Raffaele e frequento la IV C della scuola Radice.

Circa due settimane fa ho fatto una ricerca sul Sole e sul ciclo vitale delle stelle, non era un compito da fare per la scuola, ma visto che sono molto affascinato da tutto ciò che riguarda l’Universo, le Galassie e gli Alieni, da solo ho effettuato questa ricerca che poi ho voluto leggere in classe, condividendola e commentandola con i miei compagni.

Ora voglio condividerla con tutti voi, buona lettura!

il Sole come ogni stella si forma con una nube molecolare costituita da idrogeno, elio e altri gas più pesanti. Questa nube che chiamerò “Corrado” inizia a manifestare fenomeni di instabilità  gravitazionale. Non appena la materia raggiunge una certa densità, il tutto inizia a collassare sotto la sua  stessa gravità , questo graduale collasso  porta alla formazione di densi agglomerati di gas e polveri oscure dove all’interno si forma la protostella “Corradino”, circondata da un disco che ne accrescerà la massa. Col tempo, “Corradino”  raggiunge la fase principale: nel suo nucleo avvengono reazioni di fusione nucleare che trasformano l’idrogeno in elio sprigionando tanta energia e di conseguenza anche calore. Quando la riserva di idrogeno  sarà agli sgoccioli il nucleo si restringerà e gli stati di gas esterno si avvicineranno al nucleo stesso. Questo aumenterà la pressione esercitata sul centro che accelererà i processi di fusione. La vita sulla terra scomparirà quando il Sole espandendosi, passerà al suo stato successivo ovvero la Gigante Rossa, una stella che sarà più fredda. Quando la trasformazione dell’idrogeno in elio sarà completata del tutto il “Corradino” svilupperà un altro cambiamento per due milioni di anni e il nucleo solare si contrarrà ulteriormente e “Corrado” si trasformerà  nella Nana Bianca, un residuo stellare estremamente longevo, i suoi strati esterni si espanderanno inghiottendo Nettuno, Venere e la Terra, nonostante questi pianeti si trovino in orbite più distanti dal Sole. La Nana Bianca potrebbe rimanere in questo stato per miliardi di anni prima di terminare tutto il suo calore e spegnersi del tutto, passando così all’ultima fase quella della Nana Nera, una sorta di sfera di roccia fredda e durissima composta principalmente da carbonio e forse anche da diamante considerando tutto il carbonio compresso al suo interno.

Inevitabilmente finirà ogni  forma di vita sul nostro Pianeta e questo, si spera, avverrà tra milioni e milioni di anni.

Raffaele Tolino

IV C

Radice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>