logoVi presentiamo “Saranno Cronisti”, il progetto editoriale nato da una idea di A.I.D.A.Con, – Associazione Italiana per la Difesa dell’Ambiente e dei Consumatori –  nella persona del Presidente Avv. Carlo Claps.

Dar vita ad un giornale scolastico (gratuito e senza scopo di lucro) non vuole essere solo un modo per ricercare capacità ed attitudini negli studenti, ma altresì una occasione di confronto e condivisione, in modo da permettere ad alunni e, perché no,  anche agli insegnanti, di raccontare esperienze, di affrontare tematiche relative alla propria scuola, al proprio quartiere e/o città, proporre argomenti di discussione di carattere sociale, culturale, artistico, sportivo  e scientifico, per poi descriverli ed analizzarli attraverso le pagine del giornale, e portare all’attenzione dei più, ciò che fino ad oggi non si poteva “raccontare”, per carenza di strumenti appositi.

Per realizzare tutto ciò, l’Aidacon ha creato il giornale on line www.sarannocronisti.it e l’ha messo a disposizione ( gratuitamente ) delle scuole, che ne faranno richiesta.

I vari Istituti scolastici avranno la possibilità di mettere a punto una vera e propria redazione, di nominare un responsabile per la verifica degli articoli e della relativa pubblicazione.

L’Aidacon, ogni mese, suggerirà, in maniera non vincolante, senza mai interferire,  l’argomento mensile  da trattare (es. ambiente, bullismo, social network, sport, musica, ecc…) favorendo e promuovendo, di volta in volta, anche incontri tra i ragazzi ed esperti in materia o professionisti del settore (es. politici, musicisti, atleti, calciatori…..).

L’iniziativa, già partita in via sperimentale presso l’Istituto Fiorelli di Napoli, coordinato dalla giornalista Eliana Del Prete e con la collaborazione dell’Associazione “Adda Passà à Nuttata”, sempre in prima fila nelle iniziative a favore dei giovani, ha già riscosso un gran successo, grazie anche alla partecipazione attiva dei professori coinvolti ed il grande entusiasmo degli studenti, che hanno la possibilità di diventare, veri e propri cronisti.

Il progetto prevede il coinvolgimento di più istituti scolastici, che dovranno creare tra loro un collegamento, una condivisione di idee ed un confronto tra ragazzi, che vivono realtà sociali diverse, anche attraverso l’utilizzo di internet, come veicolo di scambio di notizie tra più scuole, riscoprendo il piacere di poter lavorare in squadra con gli stessi intenti.

Al termine dell’anno scolastico verrà organizzato un incontro-evento, a cui parteciperanno tutti gli istituti aderenti all’iniziativa, in cui sarà tracciato un bilancio annuale del progetto e saranno premiati gli articoli più interessanti, redatti dagli studenti delle singole scuole.