Durante il lockdown il clima ha subito dei cambiamenti molto positivi, perché? La chiusura della maggior parte delle fabbriche, meno auto che circolano e di conseguenza meno smog, meno rifiuti che inquinano le nostre acque sono stati tutti fattori che hanno avuto un impatto molto positivo sull’ambiente. L’inquinamento causa lo scioglimento dei ghiacciai, rende meno pulite le nostre acque e rende il cibo che mangiamo spesso nocivo anche all’uomo stesso con il rischio di malattie come la sindrome di stanchezza cronica, le allergie e il cancro.

Allora una domanda mi viene spontanea: se l’uomo sa che tutto questo fa così male perché continua? L’essere umano è stupido?

Io penso che l’uomo non sia stupido ma pensa solo agli interessi economici, perché ad esempio se le centrali chiudessero l’economia non girerebbe.

La pandemia è stata una pausa rigenerativa per l’ambiente, infatti un cugino di mio padre che fa il poliziotto mi ha inviato un video che ha fatto durante una perlustrazione in elicottero lungo tutta la costa partenopea in cui si vedevano acque limpidissime, un cielo libero da nubi di smog e fumo industriale. Inoltre mi ricordo che durante tutto il periodo della pandemia quando aprivo la finestra sembrava che l’aria fosse diversa.

Purtroppo questa tregua è durata poco, quando c’è stata la ripresa le persone hanno subito dimenticato quanto era positivo non inquinare l’ambiente e usare meno le auto; i problemi si sono ripresentati.

Tutto ciò per me è molto triste!!!

Di recente abbiamo approfondito l’argomento clima anche in classe, ho fatto una ricerca ed ho letto delle cose su Greta Thunberg.

Il pensiero di Greta Thunberg

Greta Thunberg è una ragazza svedese che ha da poco compiuto 18 anni, lei è famosa per la protesta contro il governo a favore del clima.

Nell’agosto 2018 c’è stata una protesta scolastica a favore del clima, lei aveva solo 15 anni e ha detto ai governatori svizzeri a Stoccolma:

‘‘Invece di preoccuparci del nostro futuro dovremmo pensare a cambiarlo, finché siamo in tempo’’.

È tutto sbagliato. Io non dovrei essere qui di fronte a voi. Dovrei essere a scuola dall’altra parte dell’oceano. Eppure, venite tutti da me per avere speranza? Ma come osate! Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre vuote parole. Eppure, io sono una persona fortunata.

Le persone soffrono. Le persone stanno morendo. Interi ecosistemi stanno crollando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui riuscite a parlare sono i soldi e le favole della crescita economica infinita. Come osate!”.

“Lo sto facendo perché voi adulti consideriate il mio futuro. Voglio che i politici diano priorità alla questione climatica, concentrandosi sul clima e trattandolo come una crisi”.

Io sono pianamente d’accordo con tutto ciò che dice Greta, anche in Italia la situazione è grave, i nostri governanti pensano solo ai propri interessi e questo rende sempre meno compatto il nostro popolo, come dimostra la caduta del governo di qualche settimana fa. Spero che chi ci governi si preoccupi di più di noi giovani che siamo il futuro.

Gabriele Liquori  2BD

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>