Le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre, saranno visibili fino alla metà del mese. Saranno particolarmente  evidenti tra il 10 e il 15 ed hanno avuto un particolare picco la notte tra il 13 ed il 14. Siccome la Luna tramonta presto non ci dovrebbe essere nessun impedimento luminoso. Si stima che ci saranno 90-100 comete l’ora! Queste meteore, a differenza della maggior parte, non hanno origine da una cometa, ma da un asteroide, Fetonte, che non ha la stessa quantità di polveri di una cometa. L’ora ottimale per vederle e fotografarle è verso le 2 del mattino. Insieme alle meteore in questo periodo si può anche vedere la cometa 47P/Wirtanen che si trova nella costellazione del Toro, vicina di quella dei Gemelli ove sono le meteore.

Le giornate migliori per osservare la cometa saranno quelle del 12 dicembre, in cui ci sarà la minima di stanza dal Sole, e il 16 dicembre con la distanza minima dalla Terra. Virtual Telescope in queste due notti la trasmetterà in diretta online.

Rosaria Cimafonte 2 E

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>