Ramesse il Grande fu uno dei alti faraoni. Ramesse fece costruire monumenti molto importanti che si ritrovano in Egitto. Ramesse ha combattuto una guerra che ha fatto la storia la guerra di Kadesch e, pur avendo molti soldati in meno gli egiziani vinsero. Ramesse era davvero un fortissimo fararone infatti perse solo una battaglia, cioè quella contro il Dio degli Ebrei.

Il padre di Ramesse era Seti I, la madre si chiamava Tuia. Lui adorava i suoi genitori li vedeva supereroi; e visto che Tuia e Seti I vennero sepolti nella valle dei Re, lui voleva ad ogni costo essere sepolto anche lui lì, vicino a sua madre e suo padre. Il più grande sogno di Ramesse era che tutti lo temessero, se devo dire la verità fa paura anche a me pure se è morto. Ramesse ebbe molte mogli: Nefertari, Isinofret, Maathorneferura, Meritamoon, Bintanath ecc… e a tutte loro diceva: ”colei per la quale il sole splende”. Un’arma che adorava Ramesse era la scimitarra. Il principale nemico degli Egizi erano gli Ittiti che conosciamo molto bene. Ramesse fu tradito da due soldati, che sapendo quello che progettava il faraone lo dicevano ai nemici.

Ramesse vinse la battaglia di Kadesch, lo fece trascrivere su tutti i templi Egiziani, dettaglio per dettaglio. Nella tomba di Ramesse c’erano molti più tesori di quelli che aveva Tutankhamon. Di Ramesse però si sa poco, solo che lui amava le guerre.

——————————————————————————————————————–

La valle dei re è il più grande tesoro che sia mai stato trovato in Egitto. La valle dei re è dove sono stati sepolti i grandi faraoni. Nella valle dei re ci sono in tutto 62 tombe. La tomba per gli egizi aveva lo scopo di garantire una felice vita nell’aldilà.

La zona dove venivano sepolti i faraoni era circondata dalle migliori guardie di tutto l’Egitto. Se una guardia veniva avvistata da qualcuno mentre provava a derubare le ricchezze del faraone sepolto, veniva morso da un cobra, ucciso, e lo stesso cobra lo mangiava (una fine molto brutta e dolorosa). In ogni parte della tomba c’era Anubi (il Dio dei defunti), gli egizi pensavano che i morti venivano accompagnati da lui, che li portava a pesare il cuore. Se il cuore pesava meno di una piuma significava che non aveva peccato così poteva andare nell’aldilà; se pesava più della piuma, un animale mezzo leone, mezzo coccodrillo e mezzo ippopotamo doveva mangiare il cuore. Nella valle dei re ci sono ancora molti segreti da scoprire, perché ci sono dei faraoni che non sono stati sepolti nella valle dei re, però la legge diceva che tutti i faraoni dovevano assolutamente essere sepolti lì.

Raffaele Forino – Classe 5A Radice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>