il giorno 1 dicembre 2017 siamo andati in visita per la prima volta a cinecittà,a roma; abbiamo visitato “la fabbrica dei sogni” che ci ha spiegato come si sviluppa un film: dai trucchi del mestiere come il green screen, gli oggetti di scena ricostruiti in plexiglass, i vari omaggi ai registi famosi del passato,da sergio leone per il western a zeffirelli per il romanzo drammatico “giulietta e romeo” ed i kolossal storici tipo “antonio e cleopatra” con la presenza dei costumi di scena indossati da r.burton ed e. taylor abbiamo percorso almeno 50 anni di storia .
nel museo ci siamo anche divertiti a doppiare la scena della fontana di trevi dal film “la dolce vita” di f.fellini ed abbiamo provato la sensazione della profondità marina “guidando” la sala comandi del sottomarino utilizzato per il film “il sottomarino”.
siamo poi andati in esterna immergendoci nella civiltà romana ,ebraica e medievale ed abbiamo scoperto che in un solo set vengono girati film e documentari diversi,basta solo apportare qualche piccola modifica alla struttura.
la maggior parte dei set cinematografici sono costruiti con vetroresina,plexiglass, alluminio e cartongesso e sono solo le facciate delle costruzioni,poichè le scene degli interni vengono girate nei teatri di posa: in effetti è una strana sensazione vedere un edificio praticamente a metà,perchè il retro del suddetto è composto da impalcature di tubi Innocenti.
infine abbiamo visitato l’interno di un teatro di posa,il teatro 16 e ci è stato detto che non esiste il teatro 17 per motivi di scaramanzia. ci ha colpito molto l’altezza e le dimensioni di questa immensa “scatola vuota” dove qualsiasi oggetto può essere usato:anche camion, carrozze con cavalli,auto e pullmann di svariate dimensioni.
è stata un’esperienza fantastica che abbiamo atteso per molto tempo e si è avverata: a dream come true!

III B

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>