Il 15 Marzo gli operatori della scuola calcio VIVES ACADEMY hanno organizzato per i piccoli calciatori e per le loro famiglie un viaggio a Roma per vedere sua Santità Papa Francesco. Siamo andati in quattro della classe quinta dell’Alberti, accompagnati dalle nostre mamme. Ci siamo svegliati alle 4.00 per andare al campo Moccia. Lì abbiamo preso il pullman alle ore 5.00. Eravamo in tanti e siamo stati divisi in due grossi bus. Abbiamo viaggiato per cinque ore, con una sosta all’autogrill. Alle 10.00 siamo arrivati a Roma. Purtroppo l’autista ha sbagliato strada e andando in controsenso ha anche rotto lo specchietto di un’auto parcheggiata. Siamo arrivati a Città del Vaticano, dove militari e carabinieri eseguivamo dei controlli. Abbiamo anche visto le guardie svizzere con i loro costumi a striscie gialle e blu, grossi cappelli e spade dorate. Essendo arrivati troppo tardi, non abbiamo visto il Papa con la papa-mobile e non abbiamo ascoltato l’inizio dell’udienza. Abbiamo fatto delle foto con il vescovo di Roma e abbiamo ascoltato i messaggi di pace del Papa. Poi siamo andati nei Giardini del profeta Elia.

Durante il viaggio di ritorno, dal pullman, abbiamo visto il Colosseo, il fiume Tevere, l’Isola Tiberina, l’Altare della Patria. Abbiamo notato che Roma non è tanto diversa da Napoli; le strade sono leggermente migliori delle nostre ed è più ricca di monumenti e per questo è definita un “museo a cielo aperto”. Durante il percorso di ritorno a casa, nel pullman, due bambini hanno litigato ed è stato triste vedere che le loro mamme, invece di sdrammatizzare hanno litigato anche loro. E pensare che lo scopo del viaggio era quello di andare a ad ascoltare messaggi di pace, tolleranza, amicizia  ma…

Francesca Capuozzo, Roberto Cimino,

Antonio Vecchione, Domenico Tortoriello

Plesso Alberti

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>