I ragazzi della 1° e 2°D della scuola G. Fiorelli hanno partecipato alla gita didattica organizzata dalle insegnanti per confrontarsi con l’arte contemporanea

Il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, è una galleria d’arte ed un museo che si trova in Via dei Mille.

Si sviluppa su tre piani di mostre permanenti o provvisorie, d’arte contemporanea che comprendono l’allestimento formato da  esposizioni fotografiche, grafiche, multimediali, cinematografiche, di pittura, scultura e fumetto.

Il giorno 23 marzo 2016 i ragazzi della 1° e 2°D si sono recati al museo PAN per visitare gli splendori dell’ arte contemporanea.

La guida del museo, Giusi Monda, ha spiegato agli alunni la biografia dell’ artista Gianni Pisani e il significato dei suoi quadri.

Gianni Pisani usa la tecnica materica, cioè l’ uso di forme di pittura e scultura in cui si ottengono risultati espressivi mediante l’ uso di materiali come: sacchi, chiodi, pezzi di stoffa ecc.

Egli, data la sua passione per gli animali, cercava sempre di inserirli nelle sue opere come ad esempio nella “Rana gialla”, nel “Gatto che vola” e molti altri.

Oltre ad essere un bravissimo pittore, Pisani è anche un abile scultore. Nei suoi quadri non c’è un filo conduttore, infatti questi ultimi possono anche essere personalmente interpretati da chi li osserva.

La guida, inoltre, ha spiegato che nei quadri di Pisani si riscontra facilmente il suo umore, infatti quando era arrabbiato rappresentava dei quadri con lo sfondo nero.

Gli alunni hanno mostrato grande interesse per la visita guidata e per i suoi contenuti perché hanno scoperto un nuovo tipo di arte, infatti per gli alunni della Fiorelli è sempre bello imparare e scoprire nuove cose per ampliare il loro bagaglio culturale.

Chiara Denunzio – Valeria Gallo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>