L’agenda 2030 è un vero piano d’azione composto da 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. Questo documento è stato firmato nel 2012 da 193 paesi della terra riuniti dall’ONU, che insieme hanno individuato i problemi da affrontare, per rendere il mondo un posto migliore e soprattutto vivibile. Questo programma non risolve tutti i problemi, ma rappresenta un buon punto di partenza per vivere meglio.

I 17 obiettivi fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: porre fine alla povertà, lottare contro l’ineguaglianza e lottare contro i cambiamenti climatici. L’Agenda 2030 si propone di migliorare i tre campi dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale, cioè, in altre parole, il benessere economico delle persone. A 9 anni dalla scadenza, nonostante l’impegno di molti Paesi, nella maggior parte dei casi gli obiettivi fissati sono ancora lontani da un pur se graduale raggiungimento.

L’Agenda 2030 si basa su 5 concetti chiave, le 5 “P’’, che consistono in: Persone, per eliminare la fame e la povertà in tutte le forme e garantire dignità ed uguaglianza; Prosperità, per garantire vite prospere e piene, in armonia con la natura; Pace, per promuovere società pacifiche, giuste e inclusive; Partnership, per implementare l’Agenda attraverso solide collaborazioni; Pianeta, per proteggere le risorse naturali e il clima della Terra per le generazioni future.

Gli obiettivi più urgenti sono:

  •  La lotta contro i cambiamenti climatici (obiettivo 13), poiché i cambiamenti climatici ormai balzano agli occhi di tutti, creando una situazione che non può più essere ignorata e che deve essere affrontata entro il 2030.
  • L’uguaglianza di genere  (obiettivo 5): ancora oggi vengono perpetrate discriminazioni verso il genere femminile; entro il 2030 bisogna sradicare ogni forma di violenza contro le donne!
  • Azzerare la fame (obiettivo 2), dal momento che ognuno di noi ha diritto ad avere cibo sufficiente per tutto l’anno, concetto molto importante ma ancora trascurato.

Dunque, bisogna rispettare l’ambiente e sensibilizzare i cittadini per vivere in futuro e in un mondo migliore.

https://padlet.com/terlizziivana/pt5v2n1ae6xtpwet

Noemi Carbone 3 A

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>